I social e i fatti tuoi, che interessano fino a un certo punto

lavie2

Miei cari,

ieri, mentre vagavo sul social network blu in un momento di stipsi profonda, come spesso accade (perdonatemi il francesismo ma sappiamo tutti che è vero, specie chi come me ha oggettive difficoltà in questo senso), mi sono imbattuta nel post di una specie di collega che mi ha lasciato un po’ perplessa.

Il collega, brav’uomo, come me si occupa di comunicazione, anche ad un buon livello – non come me – e per questa motivazione, utilizza i suoi canali social anche come strumento lavorativo, come spesso fa chi con questo settore prova a pagare le bollette e l’affitto di casa. Ebbene, tra un post dell’evento tal dei tali, del libro di Vattelapesca e quant’altro, questo ci ha infilato in modo pedestre anche un post riguardo alla fine della sua relazione amorosa, in cui decantava le gioie dell’essere single e del poter fare tutto ciò che si desidera senza dover rendere conto a nessuno.

Ora, la mia domanda è stata: ma a me che – come tanti – lo leggo per motivi prettamente lavorativi…che interessa di cosa fa nel privato? Se è single, fidanzato, ha la comare?

E’ qualcosa che dico anche a me stessa: sui social molti mi seguono per il mio lavoro, quindi magari vogliono essere aggiornati su una situazione/evento/qualcosa di cui mi sto occupando in un determinato frangente, quindi con gran probabilità sono scarsamente interessati ai lati più intimi e personali della mia vita.

Credo che in molti non abbiano pienamente compreso il potenziale dei social network e soprattutto, quello che conviene condividere o meno, in particolar modo se si tratta di chi li utilizza anche come una sorta di portfolio virtuale o comunque anche a scopo lavorativo. In soldoni: se uno vi segue perché postate musica trash d’antan e gli piace un determinato contenuto, non è detto che sia anche interessato alle vostre peripezie sentimentali o a cosa avete mangiato a pranzo, a meno che non siate anche food blogger.

Questo senza pensare che fotografie postate, magari poi cancellate, elucubrazioni varie o giuramenti d’amore eterno, spesso sono buone a scatenare solo voyeurismo da mero inciucio. Senza contare che poi, quando queste love stories o i periodi depressivi finiscono perché si sono scoperte le gioie del Lambrusco, tutto questo può rimanere a imperitura memoria e mercé di chiunque, scatenando forse solo ilarità se non mestizia.

Sull’amore, io vorrei aggiungere anche una cosa: forse io frequento e conosco solo brutta gente ma se potessi avere 1 euro per ogni volta che ho letto post d’ammore imperituro, foto poetiche corredate da citazioni di Kant e Alda Merini ad opera di gente fidanzata-sposata – in procinto di nozze che poi, appena voltato l’angolo, si buttava a provarci anche con i bidoni dell’umido, al momento sarei ricchissima. Questo perché lo sapete, l’amore non si dimostra in rete ma nella vita vera e su questo non ci piove.

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Carolina Invernizio, ImmanuelCastologia, Me and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to I social e i fatti tuoi, che interessano fino a un certo punto

  1. Pier(ef)fect says:

    Credo che purtroppo capiti a tutti il bisogno di sfogo per cui un po’ tutti caschiamo nella trappola del “c’è Facebook, qualcuno che mi mette un like lo trovo”. Non si usa più mandare messaggi vocali di mezz’ora come faccio io insomma xD

  2. marymakeup says:

    Ormai è tutto un mostrare anche quello che non si è o non si ha…non mi meraviglio più di niente. Ci sono certe cose che dovrebbero rimanere “private” ma ormai di privato non c’è più niente…

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s