Ma voi un ufficio come vi vestite?

Miei cari,

oggi post-sondaggio per sciogliere un quesito che sembra una banalità ma in realtà attanaglia tantissime persone: come ci si veste in ufficio? C’è un dress code particolare da seguire?

In realtà secondo me non c’è una vera e propria ricetta, tendenzialmente perché dipende sempre dal contesto in cui si lavora, da che lavoro si svolge e via discorrendo. In tantissimi uffici pubblici si vedono persone vestite nelle maniere più disparate e devo dire che anche in altri contesti oramai il cosiddetto dress-code è un concetto superato, perché in molti vestono in modo informale o comunque non si attengono più al classico completo giacca e pantalone. In certi ambiti resiste ancora un certo formalismo e il famoso “obbligo” della giacca di cui sopra anche se talvolta è quasi meglio, perché solleva dall’impasse del dover scegliere cosa è meglio indossare.

Personalmente non amo molto i look da lavoro imposti dall’alto o comunque i dress code molto rigidi, però penso che in linea generale, in ufficio è importante avere un look consono che sia semplice e ordinato senza però essere scomodo o piatto o noioso. Ahimè io vesto prevalentemente di grigio o nero, soprattutto in inverno, che non è proprio il massimo dell’allegria ma comunque ho trovato la mia pace abbinando pantaloni dal taglio classico con pullover semplici e tanti cari saluti.  Al livello di scarpe, oramai io sono per i tacchi larghi, comodi e non alti (massimo 8 centimetri). Indosso prevalentemente tronchetti o anche decolleté, dipende dalla temperatura e dalle condizioni meteo in generale e quando capita ovviamente anche ballerine o mocassini.

Per fortuna oggi è facile trovare cose carine e “formali” a poco prezzo, quindi è possibile costruire un look da ufficio che non sia troppo male anche con 50 euro (cappotto escluso!)

V i faccio un esempio del mio:

4387242922_6_1_1

ZaraPantaloni pinces grigio scuro 15, 99 euro 

93072_front-20171026-1

Piazza Italia – Pullover con rouches 14, 95 euro

5302231040_1_1_3

Bershka: Decolletè tacco medio 19, 95 euro

Come vi vestite per andare in ufficio? Avete obblighi particolari oppure potete scegliere liberamente? Ditemi la vostra!

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Lavoro, Me and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Ma voi un ufficio come vi vestite?

  1. gelsomina calattini says:

    Io lavoro nella pubblica amministrazione, regole ce ne sono di più per il periodo estivo, in quanto sono malvisti abiti troppo scollati, canotte, minigonne troppo corte o addirittura pantaloncini tipo short. E non solo per le donne. Anni fa un collega che al mese di agosto si presento’ in bermuda fu richiamato dal Capo-Dipartimento Amministrativo allertato dalla dirigente diretta del dipendente. Per gli uomini d’estate pantaloni lunghi e scarpe chiuse. D’inverno il problema non si pone. A parte qualche look un po’ troppo stravagante.

  2. Io faccio la postina e quindi la divisa è sempre quella, però girando per uffici e case ti assicuro che l’abito fa la differenza. Mi piace sempre osservare come vestono le persone perché non sono una che “veste bene” cerco spunti… ma non si addicono mai al muo corpo. Però è bello vedere donne e uomini che vestono bene piuttosto che in maniera sciatta come in troppi uffici pubblici… e la categoria peggiore credo sia quella delle maestre eh eh eh eh accozzano delle cose che le rendono oscene eh eh eh…. dai per ridere un po’

  3. marymakeup says:

    sono una libera professionista da anni ormai….grazie al cielo 😀

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s