Quote of the day #30

9f7fd9e53c3d33f7ecf138b0a22bd686-sardinia-italian-quotes

Miei cari,

la frase del giorno di oggi è di Grazia Deledda, scrittrice sarda tra le più illustri di tutti i tempi, che vinse anche il premio Nobel, facendo rosicare moltissimo la mia conterranea Matilde Serao. Non sono una grande conoscitrice dell’opera della Deledda, le mie informazioni sono limitate a ciò che ho studiato a scuola e all’università, però ho scelto questa frase perché mi ha ricordato una riflessione che ho fatto qualche giorno fa.

Fateci caso, tutti cambiamo: idee, modi di fare, di vedere le cose, che si tratti di mutamenti più complessi o di adattamenti fatti al momento. Non dovremmo mai dire “mai” rispetto a qualcosa perché il corso degli eventi potrebbe portarci a farcela fare, anche se non lo avremmo mai immaginato e desiderato e questo accade proprio perché cambiamo costantemente, perché la vita ci fa cambiare o perché desideriamo farlo.

C‘è stato un periodo in cui il cambiamento o meglio, l’idea di esso mi spaventava molto. Dico l’idea perché alla fine ha smesso di spaventarmi quando mi sono resa conto che non dovevo vivere i cambiamenti come agenti esterni e negativi ma dovevo appunto adattarmi a loro ed evolvermi con essi, perché non è assolutamente detto che siano negativi o che comunque non abbiano un messaggio positivo da lasciarsi. E poi, fateci caso: tendenzialmente, chi non cambia mai idea è quasi sempre un ottuso.

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Carolina Invernizio, Me and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to Quote of the day #30

  1. alemarcotti says:

    Hai proprio ragione. Io credevo che le idee non le avrei mai cambiare, ma credo sia normale quando sei più piccolo. Ora son cambiata io e loro… Un continuo cambiamento😊

  2. Mr. Loto says:

    Grazia Deledda è una delle autrici che preferisco. Era una donna molto saggia, una che aveva capito molto della vita e delle persone. Probabilmente era una grande osservatrice.
    La frase è veritiera, il problema è che la maggior parte della gente cambia senza neppure accorgersi di cambiare e, per lo stesso motivo, tollera male i cambiamenti altrui. Invece la vita stessa è costante cambiamento ed è proprio questa la cosa più bella!
    Buon anno.

    • La Rockeuse says:

      Io la conosco poco però devo dire che questa frase mi ha colpito molto e anche ciò che dici è vero. Anche perché è più semplice vedere poi il cambiamento negli altri e lamentarsene piuttosto che vedere il proprio, specie se comporta delle negatività 🙂

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s