Cucina con Rory: insalata di orzo con avocado

20170720_133809_resized

Miei cari,

oggi nuovo post di Cucina con Rory, la premiata (?) rubrica di cucina light e poraccia! Questo è uno dei miei pranzi estivi preferiti, ovvero una bella insalatona mista, facile e veloce da preparare, anche con largo anticipo e secondo me molto gustosa. In questa io ho messo il salmone, però se non mangiate pesce o siete vegani, potete sostituirlo tranquillamente con un formaggio vegan o ad esempio con del mais o dei cuori di palma, insomma a vostro gusto.

Ingredienti (per 3 persone):

300 gr. di orzo perlato

un avocado maturo

300 gr. di pomodorini datterini

2 confezioni da 150 gr. di salmone in scatola al naturale

sale, olio, pepe di cayenna, aneto q.b.

Preparazione:

  1. Al solito, mettete su una bella hit o un bel disco che vi piace (io ascolto questo perché la notizia della morte di Chester mi ha molto rattristato). Mettete a cuocere l’orzo in abbondante acqua salata. Dall’ebollizione, dovrà cuocere circa 15/20 minuti, un po’ come il riso insomma.
  2. Mentre l’orzo si cuoce, lavate e tagliate a pezzetti i datterini e poneteli in una ampia ciotola. Sbucciate e tagliate anche l’avocado, riducendolo a cubetti ed unitelo ai pomodori. Aprite anche le scatolette di salmone, sfaldatelo un po’ con la forchetta e aggiungetelo ai pomodori e all’avocado.
  3. Scolate l’orzo, avendo poi cura di sciacquarlo sotto l’acqua fresca corrente per bloccare la cottura. Versatelo quindi nella ciotola già predisposta con gli altri ingredienti e mischiate bene il tutto. Condite infine con due o più cucchiai d’olio, un pizzico di sale, il pepe di cayenna (un cucchiaino raso) e l’aneto (due cucchiaini ma potete metterne quanto vi pare). Lasciate raffeddare e servite oppure conservate in frigorifero coperto da pellicola trasparente o in un contenitore con tappo.
About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Carolina Invernizio, Me and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

9 Responses to Cucina con Rory: insalata di orzo con avocado

  1. Pier(ef)fect says:

    Sembra buonissima! Un’alternativa alla solita pasta (che io non amo fredda) o riso.

  2. Eh io l’orzo lo mangio, è l’avocado che proprio non mi piace XD

  3. jesslan says:

    Come fai a capire quando l’avocado è maturo? Io l’ho preso due o tre volte ma faceva sempre schifo! Non lo sceglierlo!

Dammi amore!

