Cucina con Rory: Insalata di farro light

20170608_132703_resized

Miei cari,

oggi torna la rubrica Cucina con Rory (si vede che sto cucinando spesso?!) con un piatto che amo molto fare d’estate, perché è facile, veloce, si può preparare in anticipo e soprattutto è… LIGHT! Si tratta infatti di un’insalata fredda a base di farro, antico frumento dalle celebri proprietà salutari, del quale era una grande fan anche Santa Ildegarda di Bingen.

Ingredienti (per 2-3 persone)

200 gr di farro decorticato

4 zucchine medie

olio, menta, basilico, pepe, sale qb (ma potete aggiungere ciò che più vi aggrada)

2 confezioni di salmone al naturale (o tonno, o sgombro)

Preparazione

  1. Al solito, mettete una bella canzone che vi aggrada. Ricordate che il farro, prima di esser cotto, va messo a bagno per una mezz’ora, quindi regolatevi di conseguenza. Cuocetelo in acqua salata per circa 30 minuti dall’ebollizione, non deve esser troppo cotto o sarà una poltiglia! Una volta cotto, scolate e lasciate freddare.
  2. Nel frattempo, preparate le zucchine: tagliatele a quadrotti e cuocetele in acqua salata a cui avrete aggiunto un po’ di aceto finché saranno morbide. Una volta cotte, scolate e lasciatele intiepidire appena, prima di unirle al farro.
  3. Mescolate appena farro e zucchine, quindi unite l’olio (io ne metto due o tre cucchiai), la menta, il basilico, il pepe ed infine il salmone, avendo cura di mescolare ancora il tutto con delicatezza. Lasciate raffreddare prima di porre in frigo.

Potete preparare l’insalata anche il giorno prima di consumarla, inoltre si mantiene bene per almeno un paio di giorni, naturalmente conservata in frigorifero. E’ un’ottima idea anche per portarla ad un pic nic o al mare a mo’ di pranzo al sacco!

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Carolina Invernizio, Me and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s