Quote of the day #21

Freud

Miei cari,

oggi per questo quote of the day ho scelto una frase di Sigmund Freud, il celebre padre della psicoanalisi che io letteralmente adoro da quando ero alle scuole medie, tanto è che avevo pure deciso di diventare come lui una psichiatra… poi qualcosa deve essere andato storto.

Secondo Freud, la creatività è il modo del nostro corpo di dare sfogo alle nostre pulsioni non scaricate. La nostra voglia di soddisfare in qualche modo i nostri desideri o pulsioni, si incanala quindi nella creatività, che può riguardare sia la sfera del sogno che quella della realtà, quindi farci venire voglia di fare un lavoro manuale (dipingere, assemblare gioielli etc…) ma anche intellettuale, come ad esempio scrivere.

Mi sono sempre considerata una persona abbastanza creativa, anche se dotata di scarsa manualità. Ho sempre infatti amato suonare strumenti musicali ma anche disegnare e come ben sapete, scrivere. Quando ero bambina, impiegavo così le mie energie – e si sa che quelle dei bambini sono proprio tante… – ero capace di riempire pagine su pagine con disegni, fumetti, caricature, oppure di scrivere storie totalmente prive di senso, un po’ come faccio adesso, che però di forze ne ho decisamente meno. Sinceramente non so se il buon Sigi avesse ragione, nel senso che non so dire se in questo modo sfogavo-sfogo dei desideri insoddisfatti, però mi piace riflettere su questo e cercare di trovare dentro di me una risposta…a patto che io ci riesca (!)

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Carolina Invernizio, Me, Uncategorized and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Quote of the day #21

  1. Mammu says:

    Ma dai, anche io volevo diventare una psicologa da adolescente 😀

Dammi amore!

