Ma io al liceo sapevo truccarmi

14565113_868221869978685_5431271597908426752_n

Miei cari,

ultimamente sto vedendo spopolare su Youtube una categoria di video intitolata tipo “Come mi truccavo al liceo” in cui le varie youtuber mostrano i papocchi che facevano ai tempi dei banchi di scuola – che alcune, va detto, hanno lasciato tipo il giorno prima – ed in generale, prima che i tutorial di make up spopolassero in ogni dove e che anche mia nonna oramai non dica più “fard” ma “blush”, perché adesso si dice così.

Al netto del fatto che grazie a Cliomakeup abbiamo imparato un po’ tutte a truccarci meglio, a dire “Blush”, a conoscere i primer occhi e a fare le sfumature, nonostante adesso siano in molte a denigrare la pioniera del trucco internettiamo (non so perché), credo che le situazioni non fossero così tragiche per tutti, o meglio, di certo ci sono le solite furbone che hanno capito che fare un trucco alla Scaramacai farà fare loro più visualizzazioni piuttosto che mostrare la nuda realtà ed essere sincere, dichiarando che spesso per andare a scuola non ci si trucca proprio, perché alle sei e trenta del mattino è già molto se si ha la forza di lavarsi la faccia.

Personalmente, dopo un periodo in cui non sapevo truccarmi e quindi mi truccavo effettivamente a caso, ahimé abbinando il colore dell’ombretto a quello del pullover (!!!) ma facevo il quarto ginnasio e dopo un periodo dark in cui mi truccavo prevalentemente di nero, imparai a fare diverse sfumature (all’epoca non si chiamavano smokey eyes), anche se in effetti avevo imparato a mettere il rossetto già a cinque anni. Per quanto invece riguarda il contouring, che ovviamente non si chiamava in questo modo, non suscitava le mie simpatie ed anzi, guardavo con orrore alle mie amiche o a mia zia (!!!) e mia cugina che utilizzavano smappazzate di terra al posto della cipria. Adesso, dico io : come cazz si fa ad utilizzare la terra ABBRONZANTE al posto della cipria? Cioé che razza di sinapsi hai che ti fanno capire che per fissare il tuo fondotinta devi utilizzare la TERRA ABBRONZANTE? E’ assurdo! E’ assurdo!

Per la cronaca, alle superiori avevo anche trucchi di ottima marca (correttore Dior, quanto mi manchi) che mi regalava la mia mamma perché non voleva che utilizzassi roba scrausa acquistata alle bancarelle. Non che ora sia diventata di bocca buona eh, però mi sono data più che altro al bio e quindi opziono diversamente le mie finanze. Ero comunque abbastanza brava e mi divertivo a truccare le mie amiche, che si prestavano poverine ai miei estri creativi. Ad essere sincera, tutt’ora mi diverto molto di più a truccare le altre persone piuttosto che me stessa, tra l’altro avrete notato che gira e vota mi trucco sempre alla stessa maniera.

In sintesi, tutto questo è per dire che io non saprò mai sfruttare i trend di internet per fare i soldi, che si tratti di filoni giornalistici o filoni legati al makeup.

Comunque, chi vuole il post amarcord su come mi truccavo al liceo (a scelta: periodo dark e post dark) metta il ditino qui sotto!

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Carolina Invernizio, Me, Uncategorized and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

10 Responses to Ma io al liceo sapevo truccarmi

  1. jesslan says:

    Facevo esattamente quello che facevi tu, usavo l’ombretto dello stesso colore del maglione e usavo la terra al posto della cipria… giusto per darmi quel po’ di colore da non farmi sembrare Morticia! 🙂 e poi quando facevo il liceo io andava di moda la matita nera nella rima interna dell’occhio sempre e comunque dal mattino alla sera!

  2. SognidiRnR says:

    Boh, io mettevo la matita nera e negli ultimi anni del liceo ho scoperto mascara e fonditinta. Tutt’ora Non è che sia cambiato molto, non so usare pennelli, sfumare, non ho manualità,non gioco con i colori… Però guardo da anni i video di Clio, come se ne fossi ipnotizzata. Mi affascina il mondo del makeup ma non son propriamente praticante,ecco 😂

    • La Rockeuse says:

      Prima praticavo moltissimo, da quando ho la bimba molto meno perché ho poco tempo e voglia ma comunque credo che sia sano e normale truccarsi poco al liceo… ho paura quando vedo certi mascheroni!

  3. GELSOMINA CALATTINI says:

    Io nel periodo delle scuole superiori non sapevo truccarmi tanto bene, ho imparato alla bell’è e meglio da adulta. Ai tempi della scuola ricordo che c’era una compagna di classe che mi sgridava perchè non abbinavo l’ombretto per ogni colore di maglione o di camicetta, pero’ lei metteva sempre lo stesso colore, rosa, sicuramente perchè aveva scoperto che le stava bene e poi forse perchè doveva essere un ombretto molto costoso. Io invidiavo lei ed un’altra che già a quindici sapevano truccarsi benissimo.Lo sapevano e con quelle come me facevano un po’ le str….
    Comunque i cosmetici mi piacciono e vado in profumeria ogni mese, è la prima spesa messa nel budget appena preso lo stipendio.

    • La Rockeuse says:

      Eheheh come ti capisco! oddio, da quando ho la bimba spendo meno in generale, o almeno cerco di farlo, però amo i cosmetici! che odio certe ragazzine, personalmente io sapevo appunto truccarmi ma davo sempre consigli alle mie amiche ma anche alle conoscenti se me lo chiedevano, come dicevo nel post, tutt’ora preferisco di gran lunga truccare le altre persone senza contare che odio le stronze e gli stronzi :p

  4. Pier(ef)fect says:

    Anche quando andavo al liceo io andava di moda la matita nera al mattino, alla sera, nel pomeriggio, a pranzo e cena. Assurdo se ci pensi 😀

  5. Io al liceo non mi truccavo, salvo rarissimi casi, ma forse sono più vecchia di te 😛

Dammi amore!

