Quote of the day – Monday edition

cave

Miei cari,

buon inizio settimana!
La frase di oggi viene da un brano di Nick Cave, appunto Dig, Lazarus, Dig!!! che vi consiglio di ascoltare perché è davvero molto bello e il testo, assai particolare, come spesso accade con quelli di Cave, offre numerosi spunti di riflessione. Ammetto di non essere una grande conoscitrice del buon Nick ma tutto ciò che ho ascoltato di lui mi è sempre piaciuto e quindi eccomi qui a dirvi la mia su questa frase.

Il suo significato è: “Ma cosa sappiamo davvero della morte e che importa davvero?”. Alla fine, se ci riflettete, è proprio vero: noi della morte non conosciamo nulla di certo. La luce bianca, il tunnel, l’eterno riposo sono tutte espressioni oramai quasi gergali, frasi fatte con cui si indica la morte ma che di essa in realtà non ci dicono nulla, perché da lì nessuno è mai tornato per raccontarlo (tranne loro ma va bene). A me la morte spaventa tantissimo, perché non so quando accadrà di preciso e cosa succederà e tutto ciò che è indefinito mi trasmette un senso d’ansia, so di non poterlo mai controllare e mi dona quindi una sensazione d’angoscia. Ma d’altronde, mi interessa davvero? Il sapere come e quando morirò mi aiuterà davvero a sopportare meglio la cosa? E soprattutto, cosa, dal momento che quando morirò non esisterò più e quindi non sarà certo un trauma da superare? Per dirla con Seneca, la morte è la fine di tutti i mali, quindi se ci pensate, è inutile angosciarsi circa il suo arrivo, non è una cosa importante, ciò che conta è vivere il presente al meglio delle nostre possibilità.

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Carolina Invernizio, Legge di Murphy, Me and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Dammi amore!

