Mom for dummies: come sembrare decenti in poche mosse

Miei cari,

con questo post intendo augurare una piccola rubrica dal titolo Mom for dummies, liberamente ispirata alle mie (dis)avventure da neomamma. Sapete, questo non è un blog sull’essere mamma – e meno male, visto che ci sono tante blogger mamme mooolto più brave di me -sarà giusto una sorta di diario dove vorrei raccontare come riesco a destreggiarmi, con alterne fortune, con gli inconvenienti della mia nuova vita da mammarella.

In questo primo episodio vi parlerò di come sto rendendo decente il mio aspetto in questi giorni di puerperio. Chi è già mamma e viene dal Centro- Sud, forse già sa che, nonostante in questi primi giorni una desidererebbe stare per conto suo, col proprio marito/compagno e magari gli amici più cari, si trova invece la casa invasa dalla qualunque, ovvero vicini di casa curiosi, parenti di ventesimo grado e via discorrendo. Adesso, io capisco che i neonati siano carini e sia divertentissimo  vederli all’opera, però mettetevi pure nei panni di una disgraziata che sta riprendendosi da un parto, con tutti gli annessi e connessi fisici ed emotivi che ne derivano e che insomma, non è che abbia proprio tutta questa voglia di fare salotto o offrirvi caffè, the e quant’altro. Ad ogni modo, visto che la gente si ficcherà comunque a casa vostra senza pietà, ecco come rendervi presentabili in poche, semplici mosse.

Base viso:

20151211_102917_resized

Il tempo non è molto, la voglia è sottozero, la faccia è quel che è, quindi ci vuole un tocco di fondotinta/bb cream, molto correttore e un pizzico di blush illuminante.

Personalmente sto usando:

  • Alverde Color&Care 2 in 1 make up nella colorazione Vanilla: una sorta di fondotinta misto a una crema idratante, molto leggero, si assorbe bene, uniforma appena il colorito e dona una certa luminosità. Non copre granché, quindi se avete grosse imperfezioni ve lo sconsiglio ma se invece volete idratare soprattutto il viso e avere un colorito leggermente più sano, ve lo consiglio.
  • Garnier BB cream roll on occhi: Vi avevo già parlato di questo correttore di Garnier qui. E’ aranciato, fluido e facile da applicare, ergo ottimo se si hanno occhiaiazze belle evidenti e poco tempo per coprirle.
  • Polvere di amido di riso: la cara, vecchia polvere di amido di riso che io uso a mo’ di cipria, con effetto matte e che amo sempre fortemente.
  • Benecos Blush Toasted Toffee: come terra bio utilizzo sotto consiglio dell’ottimo Pier questo blush di Benecos, che mi conferisce un effetto “salute” molto naturale. E’ facile da applicare ed è pure economica… ma cosa volete di più dalla vita?!
  • Blush Starlet Neve Cosmetics: un blush di una vecchia collezione della mia amatissima Neve Cosmetics, che mi piace tanto perché è un rosa mattone molto naturale che pur avendo un finish matte, dona comunque un tocco di luminosità che non guasta mai, specie in circostanze in cui la nostra pelle non è proprio un granché.

Viso

Prodotti occhi:

20151211_102818_resized

20151211_103227_resized

  • Primer – Base Occhi PuroBio: Un nuovo arrivato in casa Rockeuse, il primer di Purobio. E’ aranciato e liquido, molto semplice da stendere (e ne basta veramente poco) e idratante, inoltre neutralizza un po’ le discromie della palpebra. Anche se ho iniziato a provarlo mi piace già moltissimo ma ve ne parlerò poi meglio.
  • Kiko – Midnigth Siren Moon Shadow Water Infusion Eyeshadow – Glamour Gold: Vi avevo già mostrato questo ombretto qui. Grazie al suo colore platino, alla sua texture in crema facile e veloce da applicare ma anche molto duratura, è veramente l’ideale per un make up occhi rapido e molto luminoso senza però essere troppo appariscente.
  • Mascara Sumptuose Extreme Estee Lauder: Sono sincera, sto usando questo mascara per finirlo perché era aperto da un po’. Non è male, l’unica pecca è lo scovolino troppo grosso ma per il resto volumizza per bene le ciglia e le separa, il tutto con un effetto abbastanza nature. Non lo consiglierei perché comunque costicchia e in giro ci sono mascara altrettanto validi ma molto più economici!
  • Kiko Precision Eyebrow Pencil: Avrete già sentito molto parlare di questa matita per le sopracciglia di Kiko. La uso per riempire un po’ i punti più spelacchiati e mi trovo molto bene, anche perché avendo il pennellino built-in, riesco a sfumarla molto rapidamente. Per fissare completo con l’eyebrow Fix di H&M, comprato tempo fa (e da sostituire mi sa) ma sempre molto valido.

Prodotti labbra:

20151211_103057_resized

  • Shiseido Perfect Rouge – Mystery: Nuovo acquisto di cui vi parlavo qui. Lo indosso quando voglio essere una mamma darketonna e – in capa a me – rock’n’roll. Ma quando invece ho voglia di essere una mamma più standard, metto il Sophia Loren lipstick n.1 di Dolce e Gabbana, decisamente più soft.

Risultato finale:

20151211_132908_resized

Se avete qualche curiosità, chiedete pure! Per il resto, avete qualcosa da consigliarmi per far sì che la creatura dorma un po’ di più?!

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Carolina Invernizio, Legge di Murphy, Me, Rock'n'roll, Uncategorized and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

32 Responses to Mom for dummies: come sembrare decenti in poche mosse

  1. M.Elly says:

    tesoro, sei proprio una mamma topa. Sicuramente, presentandoti così, sembrerai talmente fresca, che magari eviterai i soliti consigli sul come stare, riprendersi, fare, dire, vivere.
    Mi dispiace per questo trambusto, immagino bene quanto avrai da fare ultimamente e capisco la situazione… mi ricordo mia zia in piena crisi di nervi perchè tutti volevano vedere mio cugino, arrivavano senza preavviso mentre lei cercava di riposare, pulire, o altro.

    Per quanto mi riguarda, sono talmente asociale, che se dovessi avere un figlio, non aprirei la porta di casa mia a nessuno, a meno che non rientri nella piccola lista degli eletti.
    e magari anche dagli eletti vorrei qualcosa in cambio. Del tipo, vieni pure a trovarmi, ma avrò la casa in disordine, il minimo che tu possa fare per il disturbo, è portarmi un pranzo pronto o qualcosa che mi aiuti, piuttosto che rallentarmi.

    E’ che la gente non ci pensa proprio, va a casa delle neo mamme con una prepotenza che, oh, io proprio non riesco a concepire. Quando hanno partorito le mie amiche, mi son fatta mille problemi prima di andar da loro, e ho preferito aspettare che si “assestasse” un po’ la situazione, anziché fiondarmi in casa con la mamma che avrà sicuramente avuto da fare tante cose.

    • La Rockeuse says:

      Ma quanto ti amo? troppo. Sei intelligente e sensibile e capisci a differenza di molti. Premesso che io personalmente non comprendo il fascino di vedere un nuovo nato, a meno che appunto non sia figlio di una mia cara amica/parente molto stretta ma comunque l’ultima cosa che faccio di solito è andarmi a piazzare in casa, appunto spesso porto io qualcosa, come un dolce o un rustico, di modo che la neomamma, specie se senza aiuto, possa almeno trovarsi qualcosa di già pronto. Purtroppo molte persone, soprattutto chi ti conosce poco, non capisce la difficoltà o anche l’esigenza che ha una di farsi una doccia o una dormita ma si installa in casa pretendendo di far salotto senza il minimo imbarazzo… che dire, io pure alcuni li caccerei a pedate e non mi faccio problemi francamente ad eclissarmi con la piccola per fare le mie cose, come son scostumati loro faccio la scostumata pure io…

  2. Rossetto forse troppo scuro, ma poi io che ne so, quella brava sei tu 😉

    • La Rockeuse says:

      ma sai che secondo me agli uomini proprio non piacciono i rossetti scuri in generale? Mi diceva la stessa cosa un collega anni fa e mio cugino di recente, lui mi preferisce per esempio col rosa che io aborro!

      • Dipende dal resto della palette e dall’incarnato

      • Pardon, non avevo terminato il commento. Dicevo, palette, incarnato, situazione sociale, così come pure dai chiaroscuri della foto: tu sei piuttosto chiara, quindi di base toni scuri sulle labbra risaltano; e però forse in questo caso un colore naturale sarebbe stato più adatto 🙂

      • La Rockeuse says:

        Si, decisamente, ogni rossetto (come il make up in generale, o l’abbigliamento) ha la sua occasione d’uso e comunque osare una tinta così scura per tutti i giorni non è da tutti! Pensa che prima non amavo troppo queste tinte, invece adesso ci vado matta, anche se magari sono un poco troppo per una neomamma :p

  3. paranoidebs says:

    Con i prodotti giusti si può essere al top anche in 5 minuti e tu..ci sei riuscita a pieno!
    P.s. sei bellissima!

    • La Rockeuse says:

      ma grazie tesoro ❤ più che altro, faccio di necessità virtù :p non mi va di mostrarmi sfatta, non è da me! Certo, il top sarebbe non ricevere tutte 'ste visite ma pazienza :p

  4. Penny&Ginny says:

    Visto che non puoi evitare l’invasione dei barbari almeno sbattigli in faccia che anche a pochi giorni dal parto una può esser sempre più gnocca di loro! Piccole vendette quotidiane e speriamo che la processione abbia presto termine! ❤

  5. jesslan says:

    Sempre molto gnocca!! 🙂 Credo tu abbia ragione sui rossetti scuri, perché anche gli uomini attorno a me non li apprezzano…non apprezzano Rebel, che bestemmia!
    Non oso immaginare il via vai che ci sarà a casa tua in questo periodo, tanto più che si avvicinano le feste, quindi c’è in giro anche la gente che esce una volta all’anno! La curiosità di vedere la nuova pulce c’è sicuramente, ma bisognerebbe capire che magari i genitori vogliono anche stare da soli e tranquilli, tanto più se la piccina non dorme…dai magari è solo l’inizio, tra settimana migliora la situazione! Un bacione a te tesoro e uno alla mia nipotina adottiva

    • La Rockeuse says:

      Ma grazie tesoro ❤ come si fa a non amare Rebel??? comunque si, molti uomini purtroppo non sopportano i colori forti ma pazienza, basta che piacciano a noi! Per il resto si, molti escono veramente una volta l'anno e approfittano giustamente per vedere i nuovi nati, senza capire che specie i primi mesi uno si deve ancora abituare alla sua nuova vita e veramente non è facile, considera che a volte non riesco nemmeno a mandare un messaggio su whatsapp, figuriamoci se ho voglia di far salotto! Speriamo bene, superbaci da tutte noi ❤

  6. francimakeup says:

    Quando una è bella lo è sempre, stai benissimo! Non ti lascia dormire pupetta? Vuole sempre mangiare? dalle un bacino

    • La Rockeuse says:

      Esatto 😦 anche la tua Diana è una morta di fame come la mia? ti giuro le vorrei dare un panino! comunque grazie ❤ cerco in realtà di mostrarmi al meglio per mascherare le occhiaie :p

      • francimakeup says:

        Eheheh Diana mangia il latte in polvere perché con il mio è addirittura dimagrita povera creatura allora la pediatra mi ha detto di fare l’ aggiunta poi ho iniziato a tirarlo e darle il mio con il biberon fino a che non mi è praticamente andato via. Adesso è bella tonda e sazia fortunatamente!! Ah ovviamente quando dico che non la allatto più tutti a dirmi che peccato, oh mi spiace ma non riesci ad attaccarla almeno un pochino? In realtà lei adesso sta benissimo ma l’ allattamento è un altro di quegli argomenti di cui tutti sanno tutto e vogliono darti consigli 😉

      • La Rockeuse says:

        Come dobbiamo fare con queste Dianelle? Quanto all’allattamento, io la allatto ma comunque dovevo darle l’aggiunta perché non era di 3 kg, ora che è 3kg è qualcosa continuo a dargliela perché ha fame, senza contare che quest’allattamento snerva moltissimo. Capisco gli anticorpi ma è stressante, senza contare che coi latti di adesso i bimbi crescono molto meglio… e poi se vogliamo, mia sorella cresciuta col latte artificiale è una persona in ottima salute da sempre eio, cresciuta col latte materno, sono sempre stata una schifezza :p

  7. Gelsomina says:

    Io non ho figli ma per far dormire la pargoletta so che qualche mamma usa talvolta un biberon …..di camomilla. Bello il make-up.Una mia collega che ha avuto 2 figli ha trascurato dopo il parto il suo make-up, lei dice che per una mamma non fa niente trascurarsi un pò, lei lo trova normale, fisiologico. Io non sono d’accordo ma non ho figli e lei potrebbe sempre rispondermi che non avendone non posso capire. Ma a volte rimango di stucco come stamattina. I suoi capelli erano praticamente spennati, pochissimo trucco, messo male tra l’altro. Solo le unghie si salvano. L’abbigliamento poi….lasciamo perdere, neanche i cinesi vendono quello che si compra lei.
    Auguri.

    • La Rockeuse says:

      Grazie mia cara 🙂 guarda purtroppo non posso ancora darle la camomilla ma appena potrò gliela darò ben volentieri, deve solo crescere un pochino! quanto alla tua collega… probabilmente era sciatta anche prima o era una di quelle che si sistemano giusto per dovere e non per piacere personale. E’ brutto perché una persona poco curata a parer mio dimostra poco amor proprio, non dico tanto ma un velo di BB cream, una pettinata, un vestito decente… non ci vuole poi molto, neppure molti soldi…

  8. marymakeup says:

    ma che mamma gnocca che sei! Sempre detto eh? Cavolo il nostro post…ma dove ho la testa? Dove? :/

  9. Pier(ef)fect says:

    Stai benissimo e son contento che i miei suggerimenti non sono schifezze 😄
    C’è gente che si fa vedere solo quando nasce o muore qualcuno, son cose che non capisco…. Comunque ha proprio il nostro DNA la creatura 😄

    • La Rockeuse says:

      I tuoi suggerimenti sempre top ❤ comunque si, ha preso molto da noi :ppp ed è vero, alcune persone escono di casa solo in queste due occasioni, mi chiedo cacchio facciano in generale… e se quando la creatura avrà tipo 2 anni si faranno vedere ancora…

  10. Adriana says:

    Sei bellissima! Un abbraccio a te e alla bimba.

Dammi amore!

