Cucina con Rory: Ragù vegano alla bolognese

Miei amati,

oggi nuovo appuntamento in edizione vegana con Cucina con Rory, la rubrica di cucina peggio combinata dell’umanità!

Tutto iniziò quando mi sono imbattuta ne il Tutt’altro, cioè a dire un alimento biologico, vegetale al 100%, dal sapore veramente delizioso, fatto con lenticchie, frumento, cipolla e spezie, senza colesterolo ma ricco in proteine e fibre… insomma, una vera meraviglia, senza contare che è anche nato nella provincia di Caserta, dunque siamo praticamente conterranei! L’ho assaggiato al ristorante vegano O Grin (che adoro e se siete di Napoli o passate per di qui, fateci un salto) e me ne sono innamorata così, quando l’ho trovato da Naturasì, ho voluto comprarlo già pregustando di prepararci un bel sughetto in stile bolognese.

20151108_132827_resized

Ingredienti (per 4 persone):

1 confezione di Tutt’Altro Macinato

2 700 ml di passata di pomodoro

1/4 cipolla bianca

2 carote piccole

1 gambo di sedano

olio, sale, peperoncino qb/ mezzo bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:

  1. Come sempre, mettete su un bel disco. Io ho scelto “The Next Day” di David Bowie perché sapete che amo lo zio Dave. Sciacquate le carote e il sedano, quindi tagliate finemente la cipolla a rondelle (o a pezzettini, se preferite) e quindi riducete in piccole parti anche le carote e il sedano, che saranno il fondo del sugo. Intanto, mettete a scaldare sul fuoco un tegame non troppo alto con due cucchiai d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete prima le cipolle e, quando saranno dorate, aggiungete il sedano e la carota (e il peperoncino, se piace) e fate rosolare per bene.
  2. Quando  il trittico cipolla-sedano-carota sarà ben rosolato, aggiungete il tutt’altro, avendo cura di spezzettarlo un po’ con l’aiuto di un mestolo in legno. Dopo un paio di minuti, sfumate col mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco allegro. A questo punto, ritirate un attimo il tegame dal fuoco, in modo che si raffreddi e versatevi la passata di pomodoro (è un trick che serve a evitare che il pomodoro schizzi ovunque e che poi dobbiate passare il resto del tempo a pulire macchie di salsa).
  3. Salate la salsa, giratela e tornate a mettere il tegame su fuoco, tenendo la fiamma moderata. Se volete, potete coperchiare il tegame, necessiterà però di qualche minuto in più di cottura. Lasciate cuocere finché la salsa non si è ristretta ed insaporita, dunque per una mezz’ora, dipende da quanto vi piace “stretto” il sugo.

Ora potete condirci la pasta… ma anche metterla in mezzo al pane croccante come fanno nei peggiori bar di Caracas!

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Fotografie, Me, Rock'n'roll, Scoop! and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

19 Responses to Cucina con Rory: Ragù vegano alla bolognese

  1. jesslan says:

    Siamo andati ieri sera da Natura Sì…caspita se è caro! Ci siamo imbattuti invece giusto stasera in un vasetto di “ragù vegano”, ma il mio moroso ha subito precisato che il ragù è solo di carne e non concepisce altro…quindi scartato!

    • La Rockeuse says:

      No invece è veramente buono, fagli provare questo! io non ero molto convinta inizialmente, pensavo non avrei saputo cucinarlo bene… e invece è buonissimo! Comunque si Natura Si è caro infatti volevo prendere delle cosine per Bea e mi sa che mi fermo li!

  2. Certo che però “ragù vegano” è un ossimoro tipo “birra analcolica”, “berlusconiano onesto” o “leghista intelligente”.

  3. marymakeup says:

    la prossima volta compra del seitan fresco…il risultato è lo stesso, ma sicuramente più sano! 🙂

  4. Mr.Loto says:

    Per me che non mangio carne da ormai più di vent’anni ci voleva proprio questo suggerimento, penso di riuscire a sperimentarlo nei prossimi giorni. 🙂
    Ottimo suggerimento

  5. angelo says:

    no,il ragù vegano nooo ti prego ma come si può!

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s