Cucina con Rory: Zuppa speziata di lenticchie e orzo

20151019_203545_resized

Miei cari,

era tantissimo che non inserivo sul blog una ricetta e così l’altra sera, quando ho preparato questa zuppa per cena, mi sono detta che dovevo assolutamente condividerla con tutti! Si tratta infatti di una ricetta leggera e gustosa, molto adatta per le sere autunnali ed invernali, semplice da preparare ed anche veloce e for dummies, una vera bellezza! Minestre e zuppe sono tra i miei piatti preferiti in autunno e inverno… anche se devo dire che per fortuna, l’autunno a Napoli è spesso molto mite.

Ma veniamo alla ricetta!

Zuppa speziata di lenticchie e orzo

Ingredienti (x 4 persone):

  • 200 gr. di lenticchie secche
  • 200 gr. di orzo perlato
  • mezzo dado vegetale da brodo
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • un pizzico di peperoncino (se piace) un ciuffo di prezzemolo
  • aglio, olio e sale qb

Facoltativo:

(Nel senso che se non amate queste spezie, potete non metterle, la zuppa non sarà speziata ma ugualmente buona!)

  • 1 cucchiaino di mix di spezie tandoori (lo trovate da Tiger)
  • 1 cucchiaino di curry (io metterei il curry anche nel caffè)

Preparazione:

  1. Non dimenticate mai la vostra musica preferita quando cucinate! Sciacquate sotto acqua corrente le lenticchie e l’orzo separatamente e, sempre separatamente, versatele in due pentole con circa il doppio dell’acqua rispetto al loro peso (nel nostro caso, 500-600 ml), salate e ponete le pentole sul fuoco; alle lenticchie aggiungete anche il mezzo dado. Dal momento dell’ebollizione, alle lenticchie serviranno circa 30 minuti per arrivare a cottura, mentre all’orzo un po’ meno, 20-25 minuti. Mi raccomando, girate il tutto ogni tanto!
  2. Mentre i legumi si cuociono, pensiamo alla salsetta. In una casseruola ampia, versiamo dell’olio (io ne metto 1 solo cucchiaio per motivi di dieta), poniamo sul fuoco e mettiamo nell’olio lo spicchio d’aglio, se vi piace, che lasceremo imbiondire. Sempre se vi piace, aggiungete un pizzico di peperoncino. Quando l’aglio sarà leggermente cotto, toglietelo pure dalla casseruola. Togliete la pentola dal fuoco, lasciate passare qualche minuto e adagiatevi prima il cucchiaio di concentrato, quindi la salsa di pomodoro; girate rapidamente [questo vi servirà a non schizzare tutto con la salsa!].
  3. Ponete la casseruola sul fuoco, salate e aggiungete tandoori e curry se vi piacciono, avendo cura di mescolate bene. Lasciate quindi cuocere per una decina di minuti, la salsa non dovrà rapprendersi troppo. Nel frattempo, lavate bene il prezzemolo (o vi viene la toxoplasmosi).
  4. Quando i legumi saranno pronti, scolateli leggermente. Teoricamente non devono perdere tutta l’acqua di cottura ma se preferite una minestra più asciutta regolatevi poi di conseguenza. Unite quindi l’orzo e le lenticchie alla salsa e girate per bene mentre tenete il tutto sul fuoco per ancora una decina di minuti (se i legumi sono troppo asciutti, fate ben attenzione a che non si attacchino, eventualmente aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua tiepida). Spegnete il fuoco e come ultimo tocco, aggiungete il prezzemolo, che va messo sempre a crudo per evitare che perda il suo sapore e il suo profumo. Et voilà, la vostra zuppa è pronta!
Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Carolina Invernizio, Fotografie, Me, Rock'n'roll and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

8 Responses to Cucina con Rory: Zuppa speziata di lenticchie e orzo

  1. marymakeup says:

    Ah ma questa la posso mangiare anch’io….ed io adoro le zuppe 🙂

  2. marymakeup says:

    Ah ti ho taggata in un tag di viaggi….aspetto di leggere le tue risposte, bacio x

  3. jesslan says:

    Mi piacciono le zuppe e mi sto appassionando ai cereali!

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s