Sulla querelle: Pizza – McDonald’s

mcdonalds-2

Avete sentito della querelle Pizza-McDonald’s? Partita dallo spot di McDonald’s   sull’Happy Meal in cui un’allegra famigliola va in pizzeria e al momento delle ordinazioni il loro pargolo ordina appunto un Happy Meal al posto della Pizza.

Tutti sono impazziti e al grido di “è una crociata contro la cucina italiana!” si sono lasciati andare ai commenti più assurdi e fantasiosi e ovviamente, al populismo più becero. La palma d’oro per i più divertenti la vincono però quelli che si sono risentiti perché McDonald’s è tra gli sponsor dell’Expo di Milano e quindi ora le genti che verranno per quest’occasione si ciberanno solo di BigMac e compagnia disdegnando invece una più popolare pizza e/o pasta con la sarZa (leggi sugo di pomodoro).

Noi napoletani ci siamo subito sentiti offesissimi per la cosa e infatti abbiamo risposto con quest’ironico video, che vi consiglio di guardare se non avete già visto. Personalmente, lo sapete, sono un’amante della pizza a livelli patologici, nel senso che ne mangerei a pranzo e a cena a profusione (specie in questo periodo che sono a dieta forzata causa gastrite, tant’è che ieri mi sono commossa per aver digerito un piatto di mezzanelli con sugo e ricotta), però trovo tutta questa querelle un tantino esagerata.

Mi spiego: è chiaro che McDonald’s, come ogni azienda, voglia portar acqua al suo mulino. E’ anche chiaro che chi lavora nella sezione marketing di questo colosso sa il fatto suo e dunque immaginava che attaccando una pietanza tipica come la pizza, sarebbe stata sulla bocca di tutti, meglio che mettere nella pubblicità la rediviva Moana Pozzi. Inoltre, bisogna anche considerare che effettivamente tanti bambini, più che dall’hamburger in se per se, sono attratti dal giocattolino che storicamente esce all’interno dell’Happy Meal e soprattutto, dalle patatine fritte, non prendiamoci in giro. Ed alla fine, il succo della storia è questo: nel marketing. Anche perché pizza e hamburger non sono neanche lontanamente paragonabili e per capirlo non ci vuole la zingara.

Non sono invece d’accordo su chi ha detto che l’hamburger è molto più salutare della pizza e viceversa, perché bisogna sempre considerare con cos’è condita la pizza e che c’è dentro al panino con l’hamburger. E’ chiaro che se io mangio un hamburger di carne bovina senza pane, cotto in padella con un po’ di vino al posto dell’olio e magari poco sale è assolutamente leggero. Tutt’altra storia è se invece ci metto altri ingredienti.

Come potete leggere sul sito ufficiale della catena, l’hamburger più fesso del McDonald’s (pane con solo carne, cetriolo, cipolle, ketchup e senape) ha 254 calorie. Su un altro sito ho invece calcolato che un hamburger con pane bianco, pomodoro, lattuga, formaggio, maionese e ketchup conta invece ben 638 calorie.

Per quanto invece concerne la pizza, una margherita, dunque la classica pomodoro e mozzarella, ha circa 266 calorie per 100 grammi, che chiaramente aumenteranno se la pizza è condita con ingredienti più sostanziosi. Poi bisogna fare una differenza rispetto ai valori nutrizionali ma questa è un’altra storia.

E voi? Che ne pensate? Pizza o McDonald’s?

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Fotografie, Giornalismi&giornalai, Non vi drogate bambini, Orrore a 33 giri and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

32 Responses to Sulla querelle: Pizza – McDonald’s

  1. jesslan says:

    Pizza tutta la vita! Non disdegno l’hamburger, ma fatto da me o in qualche hamburgeria, non di certo quello del mc!

  2. Sono d’accordo con te, queste cose a volte sono davvero esagerazioni, la gente scatena delle fantasie al limite della cospirazione!
    Anche io sono fanatica della pizza, e del carboidrato in generale, infatti la dieta per me è proprio punitiva, detesto le proteine a parte uova e formaggio che non posso mangiare quasi per nulla visto che sono grassi. Ho lavorato anche in pizzeria e mi dicevano tutti che mi sarebbe venuta a nausea, spiacente ma non è vero.
    Per la cosa che l’hamburger è più salutare chiedo a chi lo ha detto di rivedere un attimo le sue priorità… Innanzitutto quasi nessuno, mc o meno, si mangia l’hamburger scondito nel piatto, la svizzera, come la chiamiamo noi, giusto in quel caso può essere salutare, per quanto lo sia in generale mangiare carne con quello che rifilano da mangiare agli animali degli allevamenti intensivi, detto ciò…. Cioè ma hanno una minima idea di quante porcherie contiene un panetto del mc? E se devo essere onesta io non disdegno eh. Ammetto la verità.
    E’ tantissimo tempo che non mangio al mc, vedi dieta, ma sinceramente quando ci passo davanti la tentazione mi viene sempre, è merda pura, lo so, ci mancherebbe, in ogni caso la pizza è un’altra cosa.

    • La Rockeuse says:

      Guarda io al MC preferisco Burger King perché mi piace tanto, pur sapendo che anche quei panini contengono schifezze ed ovviamente, sono un alimento totalmente diverso dalla pizza. E’ chiaro che se mangi un hamburger scondito è molto leggero ma come dici tu, chi lo mangia così? Sicuramente pochissime persone! Quindi fare tiratoni sul fatto che la pizza sia più grassa poiché contiene carboidrati è proprio una scemenza!

  3. Ezia&Antonia says:

    Da napoletana ti dico pizza tutta la vita. Se ho voglia di mangiare un panino con hamburger e patatine che sia degno di questo nome non vado al Mc, ci sono tanti irish o English pub dove si mangia divinamente. La pubblicità del Mc però è simpatica, come tu stessa hai detto è marketing doveva far parlare ed è riuscita nell’intento. E diciamo anche francamente che la pizza non ha bisogno di pubblicità 🙂

    • La Rockeuse says:

      Eheheheh verissimo 🙂 anche io amo tanto la pizza (e sono di Napoli) ma concordo con te, un buon hamburger si può mangiare ovunque, senza contare che io lo preparo anche in casa. Anzi, a dire la verità a volte lo mangio proprio da solo cotto in padella senza grassi e senza pane, perché ahimé sono spesso a dieta 😦

  4. Emily says:

    Pizza, senza dubbio, soprattutto in questo periodo che sono poco attratta dalla carne (probabilmente è una cosa passeggera per colpa della quale prima o poi mi ingozzerò di panini farciti con la qualunque per compensare).
    Credo comunque che pensare alle calorie quando si mangia o l’una o l’altro sia inutile: entrambi i cibi ne hanno tantissime. Se prendi una pizza al piatto superi di gran lunga le calorie di un panino, ma se al panino aggiungi le solite patatine fritte alla fine le due cose sono alla pari, senza contare che forse hamburger+patatine è anche peggio perché si sommerebbero il pane e le patate, dunque carboidrati a go go (teoricamente, se uno non vuole lievitare e gonfiarsi come una mongolfiera dovrebbe seguire la regola delle P, cioè se mangi pane non mangi patate o pasta e così via). Certo, se poi parliamo di nutrienti, sappiamo tutti che il Mc in particolare è merda pura, sarebbe sempre consigliabile mangiare un bell’hamburger in qualche pub che usa ingredienti di buona qualità. Comunque la soluzione secondo me è non mangiare certe cose più di una volta a settimana e godersele senza pensare alle conseguenze sulla nostra pancetta, perché comunque sarebbe inutile.
    L’unica cosa che mi sento di aggiungere è che secondo me fare una buona pizza è un po’ un’arte, mentre un panino sono in grado di farmelo anche da sola a casa mia… A meno che non vogliamo parlare dei panini gourmet che vanno tanto di moda adesso, ma lì più che altro è una questione di ingredienti pregiati, a farcire un panino alla fine son buoni tutti, a fare la pizza, ahimè, no.

    • La Rockeuse says:

      Ottima analisi tesoro! In effetti, a meno che non fai il panino british col filetto alla Gordon Ramsay o simili, non è complesso assemblare un buon panino, mentre la pasta della pizza non è semplice da fare e anzi, talvolta anche quella del commercio delude un po’, specie se sei fan (come me) della pizza napoletana cotta nel forno a legna. Sono d’accordo sul godersi il cibo senza sensi di colpa, che sono solo controproducenti. Alla fine un po’ di gratificazione culinaria non guasta mai, basta appunto non eccedere 😉

  5. da fedele napoletana: pizza tutta la vita!! Cioè, Sorbillo…non so se mi spiego.

  6. Valentina says:

    Pizza tutta la vita, anche se non sono una grande fan della pizza. Ma se fosse per me i Mc Donald’s potrebbero chiudere.

  7. Gelsomina says:

    Pizza, pizza, pizza!

  8. francimakeup says:

    L’ importante è che se ne parli eheheh. Io anche, come cibo, preferisco la pizza però non disdegno l’ hamburger. Dei panini con la carne di solito non amo il pane perché preferisco il pane croccante

  9. SognidiRnR says:

    Ma lo sai che non ci avevo nemmeno fatto caso a questa guerra alla pizza architettata da McDonald’s?!?! O.o cioè io ho visto la pubblicità senza analizzarla troppo 😀 Comunque penso che la gente polemizza sempre su tutto…Spesso esagerando! Io posso dire che per me la pizza del sabato sera è sacra; al Mc vado molto raramente ma MAI mi sono messa a studiare le calorie dei panini o a dubitare della provenienza di ciò che mettono nel vassoio: penso che lo schifo ce lo fanno mangiare un po’ in ogni situazione,ahimè, non è tutto sano nemmeno quello che compriamo al mercato o al negozio…quindi…trovo la crociata contro il Mc inutile! Pero’ se devo scegliere tra l’uno e L’altro dico pizza tutta la vita, per una questione di gusti 😀

    • La Rockeuse says:

      Ahahahah guarda io ci ho dovuto far caso per forza perché a Napoli è diventata una specie di tragedia globale. Di schifi nei cibi ce ne è ovunque e anche secondo me, se a uno va di mangiare al mcDonald’s oppure da un kebbabbaro, fa bene a farlo senza troppi sensi di colpa, tanto averne non è che cambia troppo le carte in tavola, anzi! Io scelgo pizza perché senza non so vivere :p

  10. Pier(ef)fect says:

    Basta che magno so contento! 😀 Ho visto tutto questo (esagerato) marasma. Alle fine non stanno mica portando via la pizza da sotto il naso, puoi continuare a mangiarla anche se il bambino di McDonald vuole il paninazzo (mi riferisco a tutti gli arrabbiati della situazione). Io amissimo la pizza, ma un panino ogni tanto, che sia McDonald o meno, lo mangio! 🙂

    • La Rockeuse says:

      Ma si infatti! Che poi voglio dì, mi sembra anche normale che i bimbi vogliano i giochini che si trovano nell’Happy meal… e che con la pizza non hanno. Ovviamente NOI da bambini badavamo più alla pappa che ai giochi perché eravamo bimbi saggi ❤

  11. PIZZA TUTTA LA VITAAAAAAA!!!!

  12. Il Pinza says:

    Hai mai visto la pubblicità svizzera di Mc Donald? Fa troppo ridere……

  13. Marco says:

    La pizza è antica, l’hamburger al massimo è modernariato. Difendiamoci. E’ stato un colpo basso, ammettiamolo.

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s