La Santa del Giorno

Tanti auguri a meeee

Miei cari,

oggi è Santa Veronica, dunque il mio onomastico!

Ho sempre amato festeggiare questa ricorrenza (in generale io amo festeggiare) sin da quando ero piccina e quindi oggi cerco di rendervi un minimo partecipi facendo un po’ di cagnara sul blog e raccontandovi un po’ della storia di questa santa.

Innanzi tutto, esistono due Sante con questo nome, una è tra le pie donne che seguono Gesù nella Via Crucis (infatti a lei è dedicata la sesta stazione), mentre l’altra è Santa Veronica Giuliani, che scrisse un diario molto bello e profondo nel quale descrisse la sua esperienza mistica e per il quale è stata proposta come Dottore della Chiesa. Il Vangelo di Nicodemo identifica inoltre Veronica nell’emorroissa (la donna che perdeva sangue guarita da Gesù) e con Marta di Betania, anche perché pare che entrambe abbiano evangelizzato l’attuale Provenza. Questo senza contare il velo della Veronica, dove sarebbe impressa l’immagine di Gesù, infatti si credeva che il nome della donna “Vera icon” derivasse proprio da questo velo. In realtà, il nome Veronica ha anche un’origine greca e in particolare, corrisponde a Berenice e significa “la portatrice di Vittoria” ed in passato era per questo motivo utilizzato come alternativa a Vittoria. Di una Berenice parlava inoltre anche la celebre poesia di Callimaco, in cui parlava della moglie di Tolomeo Filadelfo che per amore del marito, tagliava la sua stupenda chioma corvina.

Quando ero piccola non mi piaceva molto il mio nome (e non lo amo molto tutt’ora) ma adesso, soprattutto una volta a conoscenza di tutte queste belle storie sulle sante che lo portavano, mi piace un pochino di più!

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Carolina Invernizio, Me, Rock'n'roll, Scoop! and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

11 Responses to La Santa del Giorno

  1. Valentina says:

    Auguroni allora!

  2. tizy1289 says:

    Buon onomastico tresor! ❤
    Io ho sempre detestato il mio nome: c'è quella z in mezzo che indurisce tutto e che mi fa sobbalzare ogni volta che sento il mio nome pronunciato da estranei…
    Sai che non credo esista nemmeno una santa Tiziana? So' figlia del diavolo!

  3. Gelsomina says:

    Auguri, ma poi comunque Veronica è un gran bel nome!

  4. ellie says:

    Buon onomastico 😀

  5. marymakeup says:

    auguroni bella 🙂

  6. Marco says:

    Marco. Nome comune, diretto, ma anche il più essenziale (e ambiguo in quanto pubblicano) degli Evangelisti. D’origine latina, sembra si ricolleghi a Mamers, cioè il prototipo del dio Marte. Essendo io costantemente impegnato ad arrabbiarmi per ciò che non trovo giusto e a contestarlo, a costo di dire dei no, effettivamente mi sento un po’ guerriero, anche se non particolarmente senza macchia né particolarmente prode.

  7. Marco says:

    Sinceramente anche a me il nome Veronica piace

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s