Cucina con Rory #1

Manzo al curry rosso

Ok, so che non sono proprio il tipo di persona brava in cucina (anzi) però ieri ho preparato una cena deliziosa in stile thai ed è venuta così bene che ho deciso di condividere con voi questa ricetta. (Benedetta Parodi me fai na pippa)

NB: Non è proprio la ricetta originale ma l’ho rimaneggiata per renderla più leggera e salutare! E’ pure facile da fare, perciò ve la consiglio!

Ingredienti:

(per 5 persone)

– 500 gr. di manzo tagliato a fettine (tipo scaloppine)

– 4 peperoni rossi

– una manciata (scarsi 100 gr) di fagiolini (freschi è meglio)

– due cucchiai di passata di pomodoro

– un cucchiaino di peperoncino o mezzo peperoncino fresco (io ho usato una marmellata di peperoncini ma penso sia difficile da reperire)

– 200 ml di brodo vegetale (che probabilmente non userete tutto)

– 2 cucchiai d’olio per la padella

– 4 cucchiaiani di curry rosso e sale q.b.

Procedimento.

1. Appellatevi alla Santa Pazienza. Prendete i peperoni, lavateli e asciugateli bene, quindi tagliateli in striscioline sottolini. Già che ci siete, se avete i fagiolini freschi, pulite pure quelli. Per avvantaggiarvi, potete anche tagliare già la carne in striscioline, se vi rompete potete farlo anche mentre mettete a cuocere i peperoni.

2. Prendete una padella bella grossa. Non fate i tirchi con le dimensioni! Se avete il wok potete utilizzare anche quello. Metteteci il poco olio e fate imbiondire le rondelle di cipolle assieme al peperoncino. Quindi togliete la padella dal fuoco per evitare schizzi imbarazzanti e metteteci dentro i peperoni. Ponete sul fuoco e girate un po’con un cucchiaio di legno che fa tanto Nonna Papera e non fa graffiare le vostre padelle. Aggiungete anche i fagiolini e due mestoli di brodo. Se vedete che si sta attaccando tutto, mettete altro brodo ma non esagerate. Dopo dieci minuti, aggiungete la passata, quindi salate, mettete i due cucchiaini di curry e lasciate cuocere felicemente per una ventina di minuti (i peperoni NON devono essere completamente cotti).

3. Togliete i peperoni dalla padella e trasferiteli momentaneamente altrove (io li ho messi nel wok ma una ciotola va bene). Nel sughetto che i peperoni hanno lasciato, andremo a cuocere la carne! Che risparmio! Con l’aggiunta, ovviamente, di sale e di un po’ di brodo se si sta attaccando. Quando la carne sarà un po’ rosolata, dopo una decina di minuti, aggiungete i due cucchiaini di curry rosso e fatela cuocere altri dieci minuti, anche questa non deve essere completamente cotta.

4. Gran finale:  aggiungete alla carne i peperoni e i fagiolini cotti precedentemente e fateli finire di cuocere insieme, ci metteranno una decina di minuti (15 al massimo). Se si attaccano, aggiungete poco brodo. Fateli saltare qualche volta nella padella oppure nel wok, così si mischieranno per benino. Servitelo con del riso basmati o del pane thai al cocco (è pane fatto col latte di cocco, very easy) e atteggiatevi coi vostri amici!

Advertisements

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Carolina Invernizio, Rock'n'roll, Scoop!. Bookmark the permalink.

8 Responses to Cucina con Rory #1

  1. Adriana says:

    Sembra molto buona, se la facessi con il pollo anzi che con il manzo secondo te come verrebbe?

  2. MiaMaria says:

    Ciao Rori come stai?
    Questa ricetta sembra molto buona ma dove si trova il curry rosso?
    Quando farai un altro nuovo video?

    ciao!
    Mia

    • La Rockeuse says:

      Ciao! bene e tu?
      dunque, il curry rosso è un po’ difficile da reperire ma nei negozi specializzati non dovresti avere difficoltà a trovarlo (magari qualche negozio con specialità etniche o anche un supermercato ben fornito).
      Per i video non so, non ho molte idee al momento :p

      ciao 😉

  3. Salvo says:

    Non sembra male, quando posso devo provarla a fare!!!

  4. jesslan says:

    Trarrò ispirazione…”In cucina con Rory” tutti i giorni su La7!

Dammi amore!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s