Nuova Ossessione

Miei cari,

vi scrivo in diretta dal mio lettino, perché sono dinuovo ammalata (cioé a dire mi è tornato il raffreddore, anche se non capisco se si tratti di rinite allergica o di raffreddore vero e proprio. Per il resto, ho la tosse e qualche linea di febbre). Come sempre accade quando sono malata, non mi si fila di pezza nessuno. Non mi piace troppo farmi vedere pallida come la morte e stesa a letto, stile signora delle Camelie ma mi piacerebbe che mia madre si occupasse almeno un 2% di me… Ovviamente so che mi illudo, perché è molto più interessante stare con la terrificante figlioletta della simpaticissima vicina di casa, piuttosto che con la tua povera figlia ammalata.

Lamentele a parte, in realtà volevo fare una considerazione su una cosa che mi ha fatto riflettere. Cazzeggiando per la rete, mi sono imbattuta in un fashion blog di una tipa inglese in evidente sovrappeso. Ecco, il problema dei blog incentrati sulla moda è che spesso sono tenuti da ragazze carine (o da ragazze wannabe carine), solitamente longilinee, benché si facciano foto mentre si sbafano panuozzi di Gragnano e quant’altro. Se invece è una ragazza tondetta ad aprirsi un fashion blog, molti storcono il naso, additandola come un porco e ridendo di lei.

Perché le ragazze cicciottelle devono essere discriminate a questo modo? Il mio non è un intervento moralizzatore, giuro. Anche perché, appena ho visto una foto della suddetta ragazza, ho subito pensato al peggio, un po’ come, purtroppo, fanno tutti. Questo avviene perché anche io, come tanti, ho l’ossessione del peso. Cel’ho da quando avevo 6 anni e frequentavo un corso di danza classica. Cel’ho e non credo che mi passerà mai. Chiaramente, so benissimo di sbagliare. Ora, sappiamo tutti che l’obesità, al pari dell’anoressia, è un disturbo alimentare e comportamentale, è una malattia, insomma.

Ma allora è giusto discriminare le ragazze in carne? O si dovrebbero discriminare allo stesso modo anche le ragazze troppo magre? E soprattutto, perché si tende a giustificare più una ragazza sottile rispetto ad una chiattoncella?

Collegandomi a questo, citerò un altro episodio che mi ha fatto riflettere. Tra i miei blog preferiti c’è quello di una ragazza che si chiama Ingrid, che fa delle foto meravigliose. Ingrid è in carne ma ha imparato a venire a compromessi (mamma mia, sembro Paolo Crepet… luogo comune rulez, scusate) con il suo corpo. Nonostante questo, tra i suoi commentatori c’è, di tanto in tanto, qualcuno che la insulta. Qualche giorno fa, durante uno dei soliti concerti organizzati dalla mia rivista, un mio amico mi ha scattato una foto. Quando l’ho vista, mi sono immediatamente resa conto di quanto stessi male. E non parlo solo della mia espressione da rimbambita ma soprattutto del fatto che ultimamente, non essendo stata bene, ho perso qualche kg e ho la faccia più scavata del solito (per non parlare del resto). A me, però, nessuno ha detto “ammazza Rory quando stai male, ma mangi?” oppure “che faccia da cadavere”.

Perché la magrezza è giustificata e la grassezza no?

On air: Mercury Drops – Lemons are Kisses (RIP Jacopo)

About La Rockeuse

Eh, ce ne sarebbero di belle da dire.
This entry was posted in Bimbominkiate, Non vi drogate bambini, Orrore a 33 giri. Bookmark the permalink.

2 Responses to Nuova Ossessione

  1. Adriana says:

    Mi sa che nella società attuale la magrezza (anche esagerata) è comunque ‘fashion’, i chili in più no. In altre epoche, quando solo pochi ricchi potevano mangiare bene, avveniva il contrario.

    Bacini per il raffreddore!

    • La Rockeuse says:

      Sono totalmente d’accordo con te. La gente, però, mica la smette di riempirsi la bocca con frasi fatte sull’anoressia… peccato che poi nessuno la consideri realmente un male!

Dammi amore!

